Concerto Capella De La Torre

CAPELLA DE LA TORRE
Serata Fiorentina - GLI ELEMENTI
creazione e uomo nella musica dal XV al XVII secolo

Lunedì 10 Dicembre ore 19.00

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

La teoria che il mondo consista in quattro elementi viene attribuita originariamente al filosofo greco Empedokle di Akragas (495-435 a. C.). Riconosciuta dagli scienziati e dettagliata da Platone (428-348 a. C.), ebbe una validità per oltre due millenni.

Il motivo è che la teoria dei quattro elementi è estremamente plausibile, poichè intuitiva: terra, acqua e aria offrono a tutti gli esseri lo spazio vitale e il cibo; il fuoco è l'energia in grado di cambiare tutto. Solo nel XIX secolo il termine elemento viene sottoposto a un profondo cambiamento. Il sistema periodico degli elementi sviluppato nel 1869 pone le basi per la scienza moderna.

Il concerto di Capella de la Torre dal titolo GLI ELEMENTI evoca attraverso la musica che procede dal XV al XVII secolo la conoscenza storica sulla creazione e sull‘uomo. Quest’arco di tempo rappresenta una fase di importante cambiamento nella percezione umanistica in generale poichè l’approcio medievale e antico sono ancora presenti e convivono con gli ideali del rinascimento stesso, con miti profani, con i riti della religione cristiana.

La serata è suddivisa in quattro parti (acqua, aria, fuoco, terra) e dimostra con diverse fonti musicali lo sviluppo della musica agli inizi dell'età moderna.